Certificato della conformità

Medicitalia.it

è conforme all'HONcode

Logo certificat HONCode
3 Anni

Validità del certificat 10 Jan 2013 - Jan 2015

www.medicitalia.it Visit website

Logo certificat HONCode
Numero d'identificazione HONcode :

HONConduct676238

Data di rassegna iniziale:

12 Jan 2010

Validità del certificat

10 Jan 2013 - Jan 2015

Data dell'ultima visita

10 Jan 2013
Clicca qui per vedere il logo HONcode nel sito

Content identified by the HONcode team

Di seguito si riportano alcuni testi che il Team HONcode ha tratto dal sito nella data indicata, e che contribuiscono a giustificare la conformità del sito agli 8 principi etici.

Come posso partecipare attivamente al sito?
La partecipazione a medicitalia.it è riservata ai professionisti - medici, odontoiatri e psicologi - che risultano essere regolarmente iscritti all'Ordine dei Medici o all'Albo degli Psicologi.
Una volta compilati i moduli online, è necessario formalizzare la propria iscrizione inviando - via fax o via mail - copia del proprio tesserino di iscrizione all'ordine/albo che dimostri l'abilitazione all'esercizio della professione. Una volta ricevuta la documentazione lo staff abiliterà l'account che diventerà operativo e permetterà di partecipare attivamente al sito. La procedura è guidata e ad ogni passo si riceverà una mail con le relative istruzioni.
Link: www.medicitalia.it/02it/faq.asp
Other link about staff credentials: www.medicitalia.it/staff

I referenti d'area sono normali iscritti che hanno ricevuto tale carica dallo Tale carica non prevede alcun obbligo o rapporto economico tra medicitalia.it e gli iscritti, ma ha carattere di onorificenza ed è funzionale alla gestione del sito ed allo sviluppo della comunità. Ogni referente rimane un iscritto libero di partecipare alla vita della comunità in modo volontario ed in piena autonomia.
Le nomine vengono assegnate a tutti coloro che hanno dimostrato nel tempo di sposare la mission del sito, attenendosi allo "stile medicitalia" e affinando lo loro competenza "informatica" e "comunicativa" con una notevole esperienza su medicitalia.it.
Requisiti fondamentali sono: una ottima propensione al lavoro di gruppo, la capacità di comprendere le difficoltà dei nuovi iscritti e la obiettività nel porsi di fronte alle questioni da dirimere. I referenti infatti svolgono alcuni compiti specifici che aiutano lo a gestire il sito e sono i promotori della ricerca della massima qualità.
Lo si avvale delle competenze scientifiche dei referenti per comprendere e decidere gli sviluppi del sito, in modo da mantenere una linea editoriale sempre improntata al massimo rigore scientifico.
Lo monitorerà costantemente l'attività di tutti gli iscritti tra cui nominerà nuovi "referenti" ogni qualvolta saranno soddisfatti i requisiti richiesti.
Le funzioni assegnate ai referenti sono descritte nell'apposita discussione in spaziomedici: Creazione referenti di specialità.
 

(06 Dec 2012) - Link

Collaborative platforms:

Sono obbligato a mostrare i miei dati?
Per gli utenti solo i dati non personali vengono mostrati obbligatoriamente sul sito, questi sono provincia di residenza, sesso, peso ed età; il cognome non è nemmeno richiesto ed anche il nome fornito può essere di fantasia. I dati sull'età, il peso e la residenza possono aiutare invece i medici nel risponderti. Per i medici iscritti vengono invece mostrati tutti i dati professionali: titolo, nome, cognome, anno e sede di laurea, dati dell'iscrizione all'Ordine, aree di interesse, specializzazioni, qualifiche e sedi professionali. Tali dati sono già a carattere pubblico ma vengono comunque diffusi con il consenso fornito dal medico all'atto dell'iscrizione.

(14 Nov 2012) - Link

www.medicitalia.it/public/uploadedfiles/file/linee_guida_psicologia-REVISIONI.pdf
 

Aspettative e risultati
ricorda che questo servizio non può sostituire la visita reale presso un medico, che è l'unica metodica consentita per eseguire diagnosi e prescrivere un trattamento
lo scopo dei consulti è quello di valorizzare e mai di sostituire la visita medica, di offrire (quando possibile) orientamento alle problematiche, senza azzardare diagnosi o terapie per via telematica
non pretendere risposte o soluzioni che non possono giungere attraverso questo servizio, ma fai un uso coscienzioso dei suggerimenti ricevuti e riportali al tuo medico curante
sii educato e rispettoso nel dialogo coi medici poiché non hanno nessun obbligo di risposta ma partecipano al forum in modo volontario e gratuito compatibilmente al loro lavoro
non utilizzare il servizio per pigrizia nel rivolgerti al tuo medico di base: è sempre lui il primo referente da contattare per i tuoi problemi di salute
 

(14 Nov 2012) - Link

Collaborative platforms:

Quindi non potrà esserci alcun medico che dispensi consigli attraverso i messaggi privati.
Riteniamo poi doveroso mettere in guardia tutti dal fare buon uso dello strumento, evitando di consigliare ad altri utenti trattamenti o soluzioni terapeutiche che possono essere erogate soltanto dai medici dopo una visita reale.

(14 Nov 2012) - Link

Collaborative platforms:

I dati che fornirò saranno visualizzati sulle pagine del sito?
Per gli utenti saranno visualizzati solo dati generici anonimi (provincia di residenza, sesso, peso ed età) collegati ad un codice numerico in modo da rendere anonima l'identità dell'utente. Per i medici iscritti saranno visualizzati i dati anagrafico professionali che inseriranno essi stessi come la formazione, le specializzazioni e le sedi professionali.

(14 Nov 2012) - Link

The data displayed correspond to only one of the selected samples.

Fonte: www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/rapporti-osmed-luso-dei-farmaci-italia
 

(06 Dec 2012) - Link

Articolo pubblicato il 01/05/2012
 

(14 Nov 2012) - Link

Collaborative platforms:

il 19/04/2012 ha scritto:

(14 Nov 2012) - Link

I farmaci
L’obiettivo primario della terapia medica della MRGE e’ il pieno controllo dei sintomi, (pirosi con o senza rigurgito) accompagnato dal miglioramento della qualità di vita del paziente.
Per contrastare il reflusso gastroesofageo oggi abbiamo disponibili dei farmaci particolarmente efficaci in grado di ridurre la secrezione acida da parte dello stomaco. Dai più blandi anti-secretivi di un tempo, come gli H2-antagonisti (ranitidina) si è passati oggi ai più potenti inibitori di pompa protonica (IPP): lansoprazolo 15mg e 30mg; omeprazolo 10mg e 20 mg; pantoprazolo 20mg e 40 mg; rabeprazolo 10 mg e 20 mg; esomeprazolo 20 mg e 40 mg. Tali farmaci, in linea generale equivalenti come efficacia fra di loro, riducendo la quantità di acido gastrico disponibile per il reflusso nell’esofago, alleviano i sintomi e permettono la guarigione delle lesioni esofagee, qualora siano presenti. Tali farmaci vanno presi a stomaco vuoto, 30-60 minuti prima dell’assunzione del pasto (si ricorda che è importante non frantumare o masticare le compresse).
Per quanto concerne i farmaci procinetici non c’è alcuna comprovata efficacia a meno che non ci sia anche un’alterata motilità gastrica (svuotamento rallentato). Gli antiacidi e l’alginato, spesso assunti dal paziente sotto forma di automedicazione al bisogno, sono senz’altro utili nell’ottenere un rapido sollievo sintomatico in situazioni occasionali.
Nell’impostare la terapia bisogna tenere conto che e’ una scarsa correlazione tra intensità dei sintomi e gravità delle lesioni endoscopicamente riscontrabili sulla mucosa esofagea. Nella maggior parte dei casi, quando sussistano lesioni mucose, il pieno controllo dei sintomi si accompagna alla risoluzione delle lesioni, che invece tendono a persistere qualora non si raggiunga l’asintomaticità.
 

(14 Nov 2012) - Link

Email address is displayed in the footer of all pages.

 

(14 Nov 2012) - Link

Come si sostiene Medicitalia.it?
Medicitalia s.r.l. proprietaria di MEDICITALIA.it si sostiene grazie alla pubblicità che ospita negli appositi spazi del sito e grazie alla propria attività (cd-rom per editoria, servizi web, applicazioni multimediali) in campo informatico/multimediale nel settore medico-scientifico; Medicitalia s.r.l. non percepisce finanziamenti da enti o società esterne; in questo modo non ha ingerenze nelle proprie decisioni e si rapporta in modo autonomo con tutti i medici iscritti.
 

(14 Nov 2012) - Link

Collaborative platforms:

Quanto costa la registrazione a Medicitalia?
La registrazione ai servizi di Medicitalia.it è completamente gratuita sia per l'utente che per medici e psicologi. Con la registrazione è possibile partecipare attivamente ai servizi offerti e implementare i contenuti del portale come ad esempio il forum per i consulti online. La registrazione non comporta obblighi economici di alcun tipo se non quelli della propria connessione per accedere ad internet.

(14 Nov 2012) - Link

All ads are now identified.

Pubblicità
 

(10 Jan 2013) - Link

Nessun inserzionista ha il diritto o il potere di interverire sul contenuto editoriale del sito.
 

(14 Nov 2012) - Link

Come riconoscere la pubblicità in medicitalia?
Qualisiasi tipo di pubblicità - banner, articolo, link pubblicitario - è identificata dal testo "pubblicità".
 

(14 Nov 2012) - Link

Collaborative platforms:

E' vietato lo spam e la pubblicizzazione di qualsiasi prodotto, struttura o servizio.

(14 Nov 2012) - Link

The content of this certificate has been collected by the HON Foundation and may not be used without HON's express consent.

responsive devices

The HONcode's significance

The Health On the Net (HON) certificate guarantees that this website complies with the eight principles of the HON Foundation's Code of Conduct at the date indicated above. The persons responsible for the site commit to maintaining its compliance with the HONcode principles for the duration of the site’s certification.

However, despite the complaint system that has been put in place and the periodic review and automatic monitoring of certified sites to ensure maximum compliance with the HONcode ethical principles, it is impossible to eliminate all risks of incoherence that may appear.

Under no circumstances shall the HON Foundation and/or its partner(s) be held liable for any damages resulting from the use or the inability to use HONcode-certified websites. Similarly, the HON Foundation and/or its partner(s) shall not be held liable for the content of such certified websites or any other website accessible via a hypertext link or through third-party information.

Those responsible for the certified website are responsible for the content of the website unless otherwise provided by law.

Altre informazioni sull'HONcode?
responsive devices

Health website editors

Do you have your own website?

Request HONcode certification!

HONcode certification request

Health information you can trust!

Search HONcode-certified websites:

 

Download the free HONcode toolbar
barre d'outils HONcode

The HONcode toolbar is easy to download and add to your Web browser. It connects in real time to the HON server to verify the certification status of health and medical websites. It does not collect any personal information and contains no spyware or other hidden functions.

Download

Video about the HONcode

YouTube channel

Providing you with trustworthy health information

YouTube channel