en | fr | de | sp | it | du | ru | pr
HONcode status
 
Certificato della conformità al Codice di Condotta HONcode


HONcode status Il sito web
Associazione Italiana Sclerosi Multipla
è conforme all'HONcode


Nome del sito:Associazione Italiana Sclerosi Multipla
Indirizzo Web:http://www.aism.it/
Numero d’identificazione HONcode :HONConduct696863
Data di rassegna iniziale: 07 Jan 2012
Validità del certificato01 Aug 2012 - Aug 2014
Data dell'ultima visita25 Feb 2014

Questa certificazione attesta la revisione del sito da parte del HONcode team
e conferma la sua adesione agli 8 principi del Codice di Condotta HON (HONcode).



HONcode status
HONcode status

Follow us on
Follow me on Twitter  Find us on Facebook

 


Speed access of ethical health information online is critical.

Help us in our mission:


Violazione della conformità

The Health on the Net (HON) certificate serves as a guarantee that this website, at the date of its certification, complies with and pledges to honor the 8 principles of the HON Code of Conduct as drawn up by the HON foundation.

The responsible of the certified site commits to keep the site in compliance with the HON code principles for the duration of the certification.

Although measures such as a complaint mechanism, the periodical review and the automatic surveillance mechanisms are put in place to guarantee the compliance of the certified website with the ethical principles of HON as much as possible, incidental inaccuracies cannot be completely excluded. In no event the HON foundation and/or its partner(s) can be held liable for any damages resulting from the use or inability to use HON certified websites nor can the HON foundation and/or its partner(s) be held liable for the content of these certified websites, including, but not limited to the information of third-parties or hyperlinks accessible via HON certified websites.

The certified website is responsible for the content of its website, unless otherwise provided by law.

 

>> Altre informazioni sull'HONcode?

Di seguito si riportano alcuni testi che il Team HONcode ha  tratto dal sito nella data indicata, e che contribuiscono a giustificare la conformità del sito agli 8 principi etici.

The content of this certificate has been collected and written by the Health On the Net Foundation (HON) and should not be used without previous permission granted by HON. A request for permission can be sent to: HON.

1. AUTORI
Autori
I testi scientifici pubblicati sul sito http://www.aism.it sono realizzati da AISM e la sua Fondazione FISM, dove non altrimenti specificato.
Tutti i contenuti scientifici e medici pubblicati sul sito istituzionale AISM sono supervisionati dalla Direzione scientifica dell’Associazione
Direttore scientifico:
Paola Zaratin
Autori:
Grazia Rocca (neurologo), Roberta Guglielmino (biologa, redattore scientifico)
  (01 Aug 2012) - Link

2. Presentation of the site
Missione:
Consapevole del ruolo della rete come strumento per informare, sensibilizzare, favorire la socializzazione e il contatto tra le persone e con l'Associazione, AISM è presente sul web dal 1996, anno di rilascio della prima versione del sito http://www.aism.it.

Oltre alla web community dove gli utenti possono condividere pensieri ed esperienze tra loro utilizzando chat e forum, il sito associativo offre una informazione a 360 gradi sul mondo della SM e della disabilità in generale.
  (01 Aug 2012) - Link

For the collaborative platform:

Scopo della Community AISM
AISM mette a disposizione dei visitatori del proprio sito un forum e una chat, pensati come luogo di condivisione, di scambio di informazioni, di idee, di confronto.
All’interno di Chat e Forum si può parlare di tutto ciò che ha a che fare con la SM e non solo; si può parlare di ricerca scientifica, di terapie, di luoghi di trattamento e riabilitazione, di iniziative locali, di idee: nel rispetto del regolamento, si può parlare di qualunque argomento sia per noi interessante.
(01 Aug 2012) - Link

Tipo di pubblico: Ok, see statement about Mission.
 
Informazioni per
Volontari
Operatori socio-sanitari
Ricercatori
  (01 Aug 2012) - Link

COMPLEMENTARIETÀ:
Ove non diversamente previsto, le informazioni contenute nei Materiali hanno carattere esclusivamente informativo e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere o di una indicazione o presupposto al fine di adottare decisioni.
  (01 Aug 2012) - Link

3. PRIVACY
For the collaborative platform:

3. Come funziona/Iscrizione
3.1 La Community AISM è aperta alla libera consultazione, ma per usarlo e lasciare i propri contributi è necessario registrarsi.
3.2 Per registrarsi è necessario lasciare una mail VALIDA dove riceverete le coordinate di accesso.
3.3 Al fine di tutelare la sicurezza di tutti gli utenti, per registrarsi è necessario inserire alcuni dati anagrafici obbligatori, ed altri facoltativi. AISM si riserva il diritto di non validare o respingere suuccessivamente le registrazioni in caso di dati visibilmente falsi, discordanti o non completi nelle parti obbl...
(01 Aug 2012) - Link

4. ATTRIBUZIONE: DATA E RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
Only data for one sample are displayed among those selected.
Il primo studio coordinato del dottor Ludwig Kappos dell’Università di Basilea (Svizzera) descrive i risultati ottenuti del trial clinico randomizzato FREEDOMS della durata di 2 anni che ha coinvolto 1272 persone con SM recidivante remittente.

Il secondo studio coordinato dal dottor Jeffrey A. Cohen della Clinica di Cleveland (America) descrive i risultati positivi del trial clinico della durata di un anno TRASFORM


1) Kappos L, Radue EW, O'Connor P, Polman C, Hohlfeld R, Calabresi P, Selmaj K, Agoropoulou C, Leyk M, Zhang-Auberson L, Burtin P; the FREEDOMS Stu...
  (01 Aug 2012) - Link

For the collaborative platform:

Per ogni affermazione a carattere medico o sanitario che non provenga da una esperienza personale (casi o situazioni vissuti personalmente), deve essere riportato il riferimento che la giustifichi (link, bibliografia ecc.).
(01 Aug 2012) - Link

Ultimo aggiornamento febbraio 2012
  (01 Aug 2012) - Link

5. GIUSTIFICAZIONE
http://ww2.aism.it/index.aspx?codpage=terapie_sintomatiche
  (01 Aug 2012) - Link

For the collaborative platform:

g) AISM si riserva di cancellare o intervenire su post a carattere medico che pubblicizzino o riportino link a siti di terapie non validate dal mondo della ricerca e della medicina o che comportino informazioni scorrette, devianti o incomplete.
(01 Aug 2012) - Link

6. TRASPARENZA
7. FINANZIAMENTO
http://www.aism.it/index.aspx?codpage=disclaimer
6. Politica pubblicitaria del sito AISM
Attualmente nessun finanziamento o donazione risulta in essere specificamente destinata a interventi di aggiornamento e manutenzione del sito AISM. Il sito AISM non è finanziato attraverso spazi pubblicitari e/o banner e non ospita pubblicità di aziende pubbliche o private di alcun tipo. Il sito AISM prevede la possibilità di citare aziende partner e sostenitori con l’inserimento di logo e ringraziamenti
Credits
Questa piattaforma è stata realizzata per la parte tecnologica con il contributo di Cariparma e FriulAdria – gruppo Crédit Agricole.
Ringraziamo per i loro contributi Astratech, Biogen Dompé, Merck Serono che, tra il “2009-2010, hanno permesso lo sviluppo e implementazione di altri specifici interventi di aggiornamento della piattaforma medesima
  (01 Aug 2012) - Link

8. PUBBLICITÀ E POLITICA EDITORIALE
See statement about Principle 7 (funding) on page http://www.aism.it/index.aspx?codpage=disclaimer
Il sito AISM non è finanziato attraverso spazi pubblicitari e/o banner e non ospita pubblicità di aziende pubbliche o private di alcun tipo. Il sito AISM prevede la possibilità di citare aziende partner e sostenitori con l’inserimento di logo e ringraziamenti
  (30 Apr 2012) - Link

See statement about Principle 7 (funding) on page http://www.aism.it/index.aspx?codpage=disclaimer
  (30 Apr 2012) - Link

For the collaborative platform:

Nel forum e nella chat non è consentito postare:
a) post ripetuti più volte;
b) post contenenti dati personali quali numeri di telefono, indirizzi, indirizzi e-mail privati etc.
c) post pubblicitari, ‘catene’, richieste di soldi, etc.
(01 Aug 2012) - Link

HONcode status

You have your own website ? Ask for the certification!

Download the free HONcode Toolbar! Search to the HON database of certified websites.
Scaricate il “HONcode Toolbar” gratuito: Verifica automatica dello stato di certificazione dei siti Web medici e di salute.



Principles Cercare dei siti HONcode © Health On the Net Foundation